
Se mi hai seguita un po’ sui social, saprai che qualche settimana fa ho acquistato Inspiration, l’unico planner in Italia pensato per i blogger. Oggi ti racconto la mia opinione su Inspiration e come intendo utilizzarlo.
Prima di continuare, se vuoi, ti consiglio di cliccare sulle mie icone social per restare sempre aggiornato sulle novità del mio blog.
Cos’è Inspiration?
Inspiration è un progetto innovativo nato dalla creatività della blogger Valentina Carbone, esperta di viaggi e comunicazione. Se non la conosci, ti consiglio caldamente di passare a trovarla, credimi, non te ne pentirai! Ti lascio il link per raggiungere il suo blog: https://valentinacarbone.it
Inspiration comprende 4 planner diversi: il Travel, il Fashion, il Life e lo Style. Come potrai immaginare, io ho acquistato il Travel.
Ogni planner si compone di 12 inserti, uno per mese. Potrai scegliere tu quando cominciare in quanto i planner sono completamente personalizzabili. Ogni mese comprende una serie di approfondimenti molto interessanti, suddivisi per argomento. Ad esempio si parla dell’uso dei social, della Seo e di come fare guest-post in altri blog. In più ci sono una serie di esercizi dedicati alla creatività. Alcune pagine sono lasciate bianche di proposito, in modo che tu possa riempirle con i tuoi progetti personali. Tra l’altro in ogni mese c’è una sezione dedicata alla programmazione dei post, dove puoi appuntare le parole chiave, gli argomenti da sviluppare e i social sui quali vuoi veicolare i tuoi contenuti.
Come potrai intuire, non si tratta di una semplice agenda, ma di uno strumento di programmazione che ti accompagnerà nella crescita del tuo blog.
Il plus di Inspiration: la consulenza di Valentina Carbone
Nel prezzo di Inspiration è inclusa una consulenza di Valentina Carbone, l’ideatrice del progetto. Valentina analizzerà il tuo blog da ogni punto di vista e ti fornirà le soluzioni per superare tutte le criticità.
Non ci sono vincoli da rispettare nel senso che sarai tu a scegliere le modalità della consulenza tra le opzioni previste. Per esempio io ho scelto di fare la consulenza via e-mail , in questo modo ho sempre a disposizione i consigli di Valentina, da poter rileggere quando voglio.
Il prezzo è più che ragionevole, per i dettagli ti invito ancora a passare nel suo blog.
Perché consiglio Inspiration? La mia opinione
Come avrai intuito, sono molto felice di aver acquistato Inspiration e te lo consiglio caldamente. Perché?
- Con Inspiration non avrai più bisogno di post-it sparsi ovunque. Puoi appuntare sul planner tutte le tue idee per una migliore gestione e organizzazione del tuo blog.
- Avere tutto sotto controllo ti permette di monitorare al meglio i risultati e correggere il tiro strada facendo.
- Ricevere la consulenza di una professionista è uno step fondamentale per migliorare il tuo progetto.

Come utilizzerò Inspiration?
Io ho ricevuto il planner i primi giorni di Maggio. Ho deciso però di aspettare Giugno per utilizzarlo perché avrò più tempo da dedicare al blog. Ecco come utilizzerò Inspiration e cosa farò:
- Comincerò a studiare un piano editoriale completo per i prossimi 12 mesi.
- Mi concentrerò su quali social voglio e posso utilizzare al meglio per sviluppare il mio progetto.
- Scriverò i post cercando di spaziare nel genere di scrittura per capire cosa piace di più a chi mi legge.
Insomma, studio, costanza e creatività sono le parole d’ordine! Tu cosa ne pensi? Posso essere la tua ispirazione?